TRACK'S DREAMS

TRACK'S DREAMS
European Champion m35 double Decathlon 2014 + World Champion m35 double eptathlon 2014

domenica 21 luglio 2013

ICOSATHLON parte 2

Dopo una serata in cerca di una farmacia aperta in cerca del polase e dopo il pasta party con gli atleti e gli organizzatori della gara, notte abbastanza tranquilla ma risveglio con ischio crurali e polpacci doloranti nonché lieve mal di fegato quindi decisione di eliminare amminoacidi e creatina nonché frutta secca a favore di zuccheri semplici, sali e acqua.
Fase di riscaldamento molto complicata con dolori già alla milza ma nonostante ciò buon 110h in 19"4 e passabile 24,64 al primo dei tre lanci del disco..... Adesso ci prepariamo per i 200 piani...qua il problema sta anche nel rischio infortunio in quanto la velocità e' alta e i muscoli posteriori della coscia potrebbero cedere da un momento all'altro... Quindi pronti via e ... Nonostante la corsa sulle uova piazziamo un 25"7 molto ben accolto... Poi subito l'ennesima doccia bollente ( alla fine ne conteremo 9) e l'ennesimo massaggio sotto le sapienti mani e strumentazioni della mitica Chiara ( alla fine ne conteremo 6). Intanto la gara di asta e' iniziata ed io non ho provato nemmeno un salto tantevvero che addirittura sbaglio  la misura di ingresso a 2 metri, poi la passo alla seconda e così via di 20cm in 20cm allungando piano piano la rincorsa secondo le precedenti esperienze... Si arriva a 3 metri e lo passiamo alla terza, la stanchezza e la conseguente mancanza di lucidità direbbero di fermarsi ma il pubblico ( essendo rimasto solo in gara ) vuole che provi il PB a 3,20 ma niente da fare.
Tempo 30 minuti e si parte per il 3000 piani dove appunto con una saggia e lenta corsa in leggerissima progressione portiamo a casa un centinaio di punti.... Tempo un minuto e mi piazzo un panino al formaggio in bocca e lo divoro considerando che la pausa pranzo prima del 400 ostacoli e' poco più di un ora..... Abbozzo un micro massaggio agli adduttori, doccia, un po' disteso con asciugamano in testa sulla panca dello spogliatoio e .... Via con la prova numero 16 corsa con forse un po' troppo giudizio ma le condizioni sono quelle che sono e gli oltre 30 gradi dalle 9 di mattina abbinate a un sole senza pausa rendono tutto più duro e i crampi subentrano spesso e nelle condizioni più inaspettate...e nei punti più disparati.
Adesso ci attende il giavellotto e anche qua l'adduttore destro ci consiglia di non forzare troppo ma nonostante tutto due lanci su tre sfiorano i 30 metri (29,88) e ne usciamo soddisfatti.
Adesso si comincia a fare i conti anche con qualche risentimento tendineo articolare e quindi i 1500 vengono anch'essi portati in fondo in leggerissima progressione.
Le gambe sono tutto fuorché elastiche e la prova numero 19 e' la massima espressione di questa caratteristica, il salto triplo.
Mancano poco più di 350 punti alla quota 7000 ma bisognerebbe fare il PB per poi correre in relax il 10000 finale. Si opta quindi per la rincorsa con 10 appoggi anziché 16 e ... Gran pedana, buono step, discreta chiusura come sempre 10,96 seasonbest ... Ma non basta... Riproviamo ancora con un salto simile e ... 10,99... Soddisfazione altissima , niente terzo salto, doccia, massaggio.... I punti sono 6999.... Ciò significa che di li' a 40 minuti bisogna correre i 10km sotto i 69'.   Cosa che sembrerebbe semplice ma in realtà non lo è. Infatti dopo le consuete foto di gruppo alla partenza partiamo con un ritmo decente che ci porterebbe a finire sui 55' ma già dopo un km la milza ci intima di rallentare ma teniamo fino al terzo km poi i soliti 150-200m a passo svelto e via fino a quasi 5 km e li arriva la prima delle tre mandate di crampi ai quadricipiti , in particolare modo ai vasti mediali.  E quindi l'agonia di dover arrivare entrO quel tempo non ci permette di lasciare troppi minuti al vento ragion per cui appena questi mollavano un po' si ricominciava a correre cercando di usare sopratutto i piedi. Ma al km 9 i crampi impedivano quasi di muoversi , le gambe erano come steccate, il traguardo però era vicino e il tempo realizzabile... L'acqua bevuta a litri ai rifornimenti, gli spugnaggi ripetuti e l'incitamento continuo mi rimettono in corsa e nonostante gli ultimi 80 metri dove anche i polpacci erano ormai andati il tempo finale e' sotto ai 68' e quindi quei miseri 7 punti mi portano a 7006!!!!!!!




sabato 20 luglio 2013

ICOSATHLON parte1

Inizio a scrivere prima del 3000 siepi che chiuderà la prima giornata con un po' di timore in quanto già dalla quinta gara (5000mt) ho avuto forti dolori al fegato tali da farmi percorrere 200mt dell'ultimo km a passo perdendo circa 1 minuto cioè 50 punti... La prima giornata di gara però è iniziata più che bene vincendo 3 delle prime 4 gare cioè i 100 mt in 11"8 manuale, i 200h in 28"7 (PB) e il peso con 9,57 che, in caso di conclusione delle 20 gare sarebbe il primo dei 2 record italiani. Il secondo sarebbe quello siglato qualche minuto fa cioè il 26,51 al martello (PB).   Nel mezzo a questi un buon 5,47 al salto in lungo centrando finalmente la pedana al terzo salto, il facile salto in alto a 1,60mt , il discreto 2'30"1 negli 800 con già alcuni sentori di problemi alla milza e il disastroso 1'01"4 manuale sul giro della morte..... Nonostante ciò siamo già oltre i 4000 punti previsti ma sarà bene metterne in saccoccia più possibile ...
Et voila con i soliti problemi al fegato mettiamo lì un 15'50 nelle siepi che ci porta oltre i 4300 punti!!

venerdì 19 luglio 2013

VIAGGIO VERSO L'IGNOTO DOPPIO DECATHLON

In partenza tra poche ore per Lodi dove domattina presto inizierà la prima delle 20 gare dell icosathlon world challenge che si svolgerà incredibilmente in Italia!!!
La preparazione è stata minuziosa, sia come pianificazione allenamenti e periodo di scarico pregara, sia come location che come accessoristica nelle 3 valigie per tutte le evenienze possibili, basti pensare alle 10 scarpe differenti, ai vari tipi di calzini, completi gare, fasciature,integratori, ed alcune chicche personalizzate che saranno svelate in seguito.
La gara è appunto iìun bellissimo tuffo nell'ignoto in quanto è difficile prevedere come reagirà il fisico a questi 20 appuntamenti pressochè continui eccezion fatta della notte tra le prime e le seconde 10.
Bisognerà modulare l'intensità ancor di piu di quanto fatto 3 mesi or sono alle misere 14 gare del tetradecathlon di Helsinki....
Quindi tutti pronti che ... se possibile aggiornerò tramite ipad il blog in tempo reale o comunque alla fine della prima giornata. Per chi volesse saperne di piu www.icosathlon.net